Ministero dell'Istruzione e del Merito

Liceo del Made in Italy

L’obiettivo del Liceo del Made in Italy è dare qualità e prestigio al contesto lavorativo e culturale del "Marchio Italia".

Indice della pagina

Cos'è

Il corso di studi è istituito per promuovere le conoscenze e le abilità connesse all’eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana attraverso un percorso liceale in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali che tengano conto delle specifiche vocazioni dei territori.

A cosa serve

Al fine di promuovere il raccordo tra il nuovo Liceo del Made in Italy e le imprese favorendo al contempo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro è istituita una Fondazione denominata “Imprese e Competenze per il Made in Italy”.

Gli studenti che completano il percorso di studio Made in Italy raggiungeranno risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, ma acquisiranno anche una serie di competenze e conoscenze specifiche. Tra queste ci sarà la capacità di sviluppare competenze imprenditoriali in grado di promuovere e valorizzare i specifici settori produttivi del Made in Italy.

L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare gli scenari storico-geografici e artistici e comprendere le interdipendenze tra fenomeni internazionali, nazionali e locali, con particolare riferimento all’origine e allo sviluppo dei settori produttivi del Made in Italy. Gli studenti acquisiranno anche competenze comunicative in due lingue straniere moderne, equivalenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la prima lingua e al livello B1 per la seconda.

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 10 Febbraio 2024.

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale Codice della Scuola.

Piano di studi liceo Made in Italy:

Tali domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione del modulo elettronico presente nella sezione “Sportello Telematico – Messa a disposizione” del sito web dell’Istituto o nell’apposita sezione MAD sulla homepage.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato alle iscrizioni online, raggiungibile mediante il seguente link Iscrizioni MIUR:

Pubblicato:  21.02.2024 – Revisione: 21.02.2024

Servizio fornito da Google