Partecipazione al Concorso Nazionale Matteotti per le scuole" promosso dalla Fondazione Giacomo Matteotti Onlus, dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus e dal MIUR con il percorso Mostra biografica attraverso il dizionario inverso dell’ITE.

La scuola ha vinto il Primo Premio Nazionale.

LINK >>

Pubblichiamo in allegato il secondo numero de “Ci lasciamo le penne”, il giornalino scolastico  realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. di Bojano.

Allegati:
Scarica questo file (ci lasciamo le penne n_2.pdf)ci lasciamo le penne n_2.pdf1720 kB

Gli alunni delle classi IIIA ITE, IIIA LS e VA ITE, sabato 11 maggio, dalle ore 11:30 alle 13:30, nell’ambito del progetto “Diamo i numeri”, per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, incontreranno Fabrizio Nocera, autore del libro:

I numeri del Molise. La storia regionale attraverso i censimenti e altre fonti statistiche (1861-2016)

“… il futuro nasce dal fuoco della consapevolezza del passato, dalla povertà o dalla ricchezza della nostra conoscenza, di una memoria che…a partire da numeri e percentuali, ci restituisce la carne e il sangue di un intero territorio”

Pubblichiamo in allegato il primo numero de “Ci lasciamo le penne”, il giornalino scolastico  realizzato dagli studenti dell’IISS di Bojano.

Un’altra bella soddisfazione per gli alunni dell’ITE dell’IISS di Bojano  che hanno partecipato al Concorso Nazionale “Ucraina? Impariamo a conoscerla” promosso dall’Ambasciata Ucraina a Roma, dal Consolato Onorario Ucraino per le Tre Venezie e dall’associazione “Ukraine Kids”. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Italia Martusciello,  ha ottenuto il Primo Premio Nazionale e si è avuta la possibilità di effettuare un viaggio turistico/umanitario in Ucraina dal 5 al 12 luglio 2018. Il viaggio ha previsto  la permanenza di cinque giorni in un orfanotrofio ucraino per allietare le giornate dei bambini ospiti della struttura e di un giorno nella città di Kiev per conoscere la capitale. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Antonella Gramazio, ha espresso parole di lode per l’impegno degli studenti e dei docenti.

Giovedì 7 giugno 2018, alle ore 17.30,

l'I.I.S.S. di Bojano, in collaborazione con la curatrice del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, dott. ssa Carmen Giancola

presenta la MOSTRA relativa al progetto HERBARIUM sviluppato dagli alunni della classe III A del Liceo Scientifico nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro. L'evento prevede la visita all'Erbario con  un breve seminario di presentazione del lavoro di ASL, un' attività di Laboratorio ed un momento di ristoro con prodotti a base di erbe e frutti.

“Perché si uccidono le persone che hanno ucciso?...ogni persona vale più di ogni sua peggiore azione”

Il giorno 28 maggio 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, gli studenti delle classi III D e IV D del Liceo delle Scienze Umane, parteciperanno all’incontro conclusivo del progetto di Alternanza Scuola/Lavoro “Giornalisti per un giorno”, con l’autore  Pietro Santoro.

Giovanni Antonio Lucarelli, della classe II A del Liceo Scientifico, dopo aver partecipato alle semifinali dei Giochi della Matematica, tenutesi a Campobasso il 17 marzo 2018, è stato selezionato per partecipare alla Finale Nazionale che si è svolta a Milano lo scorso 12 maggio.

A Milano Giovanni si è classificato al primo posto della categoria L1 (che comprende gli studenti delle seconde, terze e quarte delle scuole superiori) e pertanto farà parte della squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale Internazionale di Parigi di fine agosto.

Il Dirigente, i Docenti, gli Alunni e il personale ATA dell'I.I.S.S. di Bojano si congratulano vivamente con Giovanni che, con grande entusiasmo, sta rappresentando la sua scuola in un contesto di gare così prestigiose, e gli porgono il più caloroso "in bocca al lupo" per la competizione di Parigi!

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 17.30,

l'I.I.S.S. di Bojano, in collaborazione con l'associazione MACA, presenta la mostra "American Aboriginal Spirit".

I nostri alunni vi accompagneranno, con dipinti e fotografie, in un viaggio alla scoperta dei costumi e delle tradizioni dei nativi americani...

una storia che ha molto da raccontare.

Teresa Emilia Meo, docente all’I.I.S.S. di Bojano,  ha partecipato all’evento presso la Biblioteca del MIUR in Viale Trastevere a Roma per il 73° anniversario della Liberazione, intervenendo con una relazione su Antonietta Preziosi e l’ambiente musicale a Napoli nella prima metà del  Novecento.

Gli alunni della IV A dell’I.T.E. hanno partecipato al Concorso Nazionale “Le madri della Costituzione” promosso dal MIUR  e sono risultati vincitori.

L’otto marzo sono stati  premiati al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Venerdì 26 gennaio 2018, dalle ore 17.00 alle ore 19.00,

l'I.I.S.S. di Bojano

apre agli studenti delle terze medie ed ai loro genitori.

Sarà possibile visitare l'istituto, avere informazioni sui corsi di studio offerti dalla sede di Bojano e sui progetti della scuola.

Saranno proposte attività laboratoriali e  un ciclo di seminari dedicati ai seguenti temi:

"Lettori felici" -  Una presentazione del progetto Xanadu

"Hacker = problem solver!" -  Il ruolo degli hacker nell'era digitale: una presentazione dell'esperienza Hackathon

"Proteo" - La molteplicità delle strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline umanistiche

"D'amore, di morte e di altre sciocchezze" - Un'analisi dell'amore dal punto di vista della filosofia e delle scienze umane.