Qui il link al video realizzato al termine del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=MNBAmeIHrj0

Il Museo Immateriale del Gusto è un progetto didattico integrato nato grazie alla collaborazione degli studenti della classe quinta A dell’IPSEOA di Vinchiaturo, guidati dai docenti Roberta Minì e Daniele Muccilli con i creativi di “UnAcademy Italia - Accademia non convenzionale della cultura digitale”. Un museo visitabile online, ubicato in un mondo immateriale, condizione indispensabile in tempi di pandemia e di didattica a distanza, ma utile per educare gli alunni, oltre che alle discipline curricolari, anche alle competenze informatiche e ai concetti di identità ed arte digitale.

Divisi in gruppi, gli alunni hanno progettato nel corso dell'ultimo anno scolastico sulla piattaforma Craft, diverse installazioni museali che rappresentano al meglio le abitudini alimentari nell’antica Roma, nel Medio Evo, nell'Età Vittoriana e nel periodo tra le due guerre mondiali, attraverso modelli 3D, pannelli bilingue, musiche ed effetti sonori, curati in ogni minimo aspetto.
Il progetto si è sviluppato sia in orario curriculare che extracurriculare, ma gli studenti, tutti maggiorenni, hanno avuto accesso alla piattaforma anche in autonomia, per apprendere attraverso l'esperienza, quanto scoperto sulle dinamiche dei mondi immersivi”.  

L'accesso al Museo Immateriale del Gusto è possibile iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma Craft (https://www.craft-world.org/page/en/home.php), creando il proprio avatar. Per chi è già iscritto a Craft è possibile raggiungere il landmark del Museo digitando craft-world.org:8002/QUADRATICA/111/125/24 

Eventi

Concorso “Agri for Food Innovation Contest”

Concorso “Agri for Food Innovation Contest” –  evento conclusivo del 13 maggio 2021

Leggi tutto...

Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

Il nostro Istituto è risultato vincitore del concorso nazionale Matteotti per le scuole, promosso dalla Fondazione Giacomo Matteotti Onlus, Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione – Ufficio 3. 

La premiazione avverrà tramite piattaforma online.

Concorso nazionale "I Colori della Vita" - a.s. 2019/2020

La giuria del Concorso nazionale  "I Colori della Vita" - XV edizione ha premiato il lavoro "Lo zampillo di San Giuliano" a cura della classe 3 A - ITE.

Il lavoro è risultato 2° classificato nella sezione "Elaborati multimediali scuola sec. di II grado". 

Progetti

Link utili

Torna su