Il percorso di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei promosso dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allegati:
Scarica questo file (3B prog ASOC bis.pdf)3B prog ASOC bis.pdf1271 kB

Pubblichiamo in allegato il primo numero 2020 de “Ci lasciamo le penne”, il giornalino scolastico  realizzato dagli studenti dell’IISS di Bojano.

L'I.I.S.S. di Bojano e l'Associazione Effervercienze sono lieti di invitare la popolazione tutta al seminario "Il meraviglioso mondo della materia sotto zero" che si terrà domenica 22 dicembre 2019 presso l'edificio "Elvio Romano" dalle ore 18.30

Relatrice del seminario è la dott.ssa  Tiziana Spina, fisico e ricercatore associato presso il Fermilab di Chicago IL, USA.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sarà possibile visitare i nuovi laboratori dell'IISS di Bojano.

(ingresso libero)

Venerdì 13 dicembre 2019, dalle ore 17.30,

l'I.I.S.S. di Bojano

è lieto di inaugurare tre nuovi spazi realizzati in chiave digitale e finanziati grazie ai progetti PON FSE/FESR  - “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento"  2014-2020 e di invitarvi a visitare i  laboratori per lo sviluppo delle competenze di base di Fisica e di Italiano ed il laboratorio professionalizzante di Economia Aziendale.

A seguire, la “Compagnia degli studenti dell’Istituto” rappresenterà lo spettacolo "SULLA SCENA DELLA STORIA"  sul periodo del secondo conflitto mondiale in Molise.

La rappresentazione sarà il momento conclusivo di un laboratorio teatrale che ha visto i ragazzi  impegnati nella stesura di una sceneggiatura inedita e nella sua messa in scena.

L'I.I.S.S. di Bojano e l'Associazione Effervercienze sono lieti di invitare la popolazione tutta al seminario "Pianeti extrasolari - quanti mondi possibili nella Via Lattea" che si terrà il giorno 29 novembre 2019 presso l'edificio "Elvio Romano" dalle ore 17.30

Relatore del seminario è il dott. Fabio Del Sordo, astrofisico e ricercatore presso l'Università di Creta e scopritore del pianeta Proxima c.

(ingresso libero)

Gli alunni delle classi III A ITE, III A LS, III B LS e III C LSA, lunedì 4 novembre, dalle ore 11:00 alle 13:30, in occasione della Giornata Nazionale della Statistica,  incontreranno i referenti territoriali di ISTAT MOLISE per un seminario dal titolo "La statistica per costruire un futuro sostenibile"

Partecipazione al Concorso Nazionale Matteotti per le scuole" promosso dalla Fondazione Giacomo Matteotti Onlus, dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus e dal MIUR con il percorso Mostra biografica attraverso il dizionario inverso dell’ITE.

La scuola ha vinto il Primo Premio Nazionale.

LINK >>

Pubblichiamo in allegato il secondo numero de “Ci lasciamo le penne”, il giornalino scolastico  realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. di Bojano.

Allegati:
Scarica questo file (ci lasciamo le penne n_2.pdf)ci lasciamo le penne n_2.pdf1720 kB

Gli alunni delle classi IIIA ITE, IIIA LS e VA ITE, sabato 11 maggio, dalle ore 11:30 alle 13:30, nell’ambito del progetto “Diamo i numeri”, per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, incontreranno Fabrizio Nocera, autore del libro:

I numeri del Molise. La storia regionale attraverso i censimenti e altre fonti statistiche (1861-2016)

“… il futuro nasce dal fuoco della consapevolezza del passato, dalla povertà o dalla ricchezza della nostra conoscenza, di una memoria che…a partire da numeri e percentuali, ci restituisce la carne e il sangue di un intero territorio”

Pubblichiamo in allegato il primo numero de “Ci lasciamo le penne”, il giornalino scolastico  realizzato dagli studenti dell’IISS di Bojano.

Un’altra bella soddisfazione per gli alunni dell’ITE dell’IISS di Bojano  che hanno partecipato al Concorso Nazionale “Ucraina? Impariamo a conoscerla” promosso dall’Ambasciata Ucraina a Roma, dal Consolato Onorario Ucraino per le Tre Venezie e dall’associazione “Ukraine Kids”. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Italia Martusciello,  ha ottenuto il Primo Premio Nazionale e si è avuta la possibilità di effettuare un viaggio turistico/umanitario in Ucraina dal 5 al 12 luglio 2018. Il viaggio ha previsto  la permanenza di cinque giorni in un orfanotrofio ucraino per allietare le giornate dei bambini ospiti della struttura e di un giorno nella città di Kiev per conoscere la capitale. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Antonella Gramazio, ha espresso parole di lode per l’impegno degli studenti e dei docenti.